Integratori per una pelle sana e bella
Avere una pelle in salute tutto l’anno è il risultato di una cura costante, ricca di principi naturali che non possono mancare nella propria routine e, soprattutto, che vanno integrati al fine anche di proteggere la cute dai diversi agenti cui viene esposta.
SI tratta spesso di principi antiossidanti, volti a contrastare l’azione dei radicali liberi che danneggiano la pelle e le donano un aspetto più spento.
Quali principi ricercare negli integratori?
Gli antiossidanti di cui abbiamo accennato sono perlopiù vitamine che possono essere assunte sia attraverso l’alimentazione, sia con gli integratori, oltre che con prodotti a uso topico.
Capiamo insieme quali non possono mancare nella cura della pelle.
Vitamina E
Utile per trattare ma, soprattutto, prevenire le macchie cutanee conseguenti all’azione ossidante dei raggi UV, diminuisce la formazione di rughe ed è essenziale per le pelli secche o sensibili.
Ha anche doti antinfiammatorie, efficaci in caso di eritemi, arrossamenti e scottature.
Vitamina C
La vitamina C è benefica per modulare la risposta infiammatoria dovuta all’azione dei raggi UV, (soprattutto quelli UVB, che causano scottature e macchie), oltre a essere utile per stimolare la produzione di nuovo collagene.
È presente in diversi prodotti cosmetici utilizzati per curare la salute dei vasi sanguigni, e le sue doti vengono spesso sfruttate in prodotti come i sieri viso, per rallentare i processi di foto-invecchiamento.
Vitamina F
Conosciuta anche come “vitamina della pelle“ grazie ai suoi benefici che danno manforte nel garantire la salute della membrana cellulare nutrendo a fondo, apportando elasticità e stimolando la rigenerazione cellulare.
Vitamina A
Quello che nei cosmetici è noto come retinolo, utile per tenere lontani i segni del tempo, e per stimolare l'elasticità cutanea, oltre a supportare il turn-over cellulare: la si trova nelle creme ricche di retinolo, che sono utili anche in caso di acne e psoriasi.
Dove reperirle
Tutti questi principi sono reperibili in alimenti e integratori per la pelle, ma anche in alcuni sieri per la pelle, che agiscono contro i radicali liberi. Sono efficaci per arginare i segni dell’invecchiamento, stimolando la sintesi di collagene ed elastina e donando un aspetto più giovane, compatto e luminoso.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.